Maremma Maya, che caldo!

30 chilometri a sud di Playa del Carmen c’è l’insediamento Maya di Tulum. Una città che aveva funzione di porto, ma con una grande area di templi.

Maremma Maya (Tulum)

Oggi Tulum è uno dei più importanti siti archeologici Maya ed è immerso nella foresta. Per fortuna dopo la sudata ci hanno portato in spiaggia.

Tulum/2

I Maya sono una civiltà straordinaria, con una storia lunga e complessa. Non è certo questo il luogo, nè sono io la persona adatta per parlarne seriamente (lo si capiva già dal titolo 🙂 ). Però, essendo qui, ho parlato con un po’ di persone e fatto un po’ di ricerche e forse val la pena condividere qualche piccola curiosità. Tanto più che eravamo accompagnati da Carlos, una guida appassionata e preparatissima con la quale ho passato tutto il pomeriggio a parlare di dei, origine delle parole e anche del Sup (Per chi non lo sapesse scoprirete presto chi è).

Tulum

A proposito, secondo il calendario Maya la fine del mondo è il 21 dicembre 2012, (Guardate qui), sarà meglio che torni a casa prima. Da domani vi parlo di alcune parole che usate tutti i giorni e che sono parole Maya…

Annunci

Un pensiero su “Maremma Maya, che caldo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...