30 chilometri a sud di Playa del Carmen c’è l’insediamento Maya di Tulum. Una città che aveva funzione di porto, ma con una grande area di templi.
Oggi Tulum è uno dei più importanti siti archeologici Maya ed è immerso nella foresta. Per fortuna dopo la sudata ci hanno portato in spiaggia.
I Maya sono una civiltà straordinaria, con una storia lunga e complessa. Non è certo questo il luogo, nè sono io la persona adatta per parlarne seriamente (lo si capiva già dal titolo 🙂 ). Però, essendo qui, ho parlato con un po’ di persone e fatto un po’ di ricerche e forse val la pena condividere qualche piccola curiosità. Tanto più che eravamo accompagnati da Carlos, una guida appassionata e preparatissima con la quale ho passato tutto il pomeriggio a parlare di dei, origine delle parole e anche del Sup (Per chi non lo sapesse scoprirete presto chi è).
A proposito, secondo il calendario Maya la fine del mondo è il 21 dicembre 2012, (Guardate qui), sarà meglio che torni a casa prima. Da domani vi parlo di alcune parole che usate tutti i giorni e che sono parole Maya…
Che belle foto e che invidia 🙂
Simpatica la skypata di oggi 🙂
ciao e divertiti