Mais / Maiz / Maya… vi dice qualcosa?

MAIS(english below) Cominciamo da questa, vi avevo detto che vi avrei mostrato come alcune parole che usiamo quotidianamente, sono parole Maya.
E’ doveroso iniziare dal Mais, pianta sacra, cibo base della cucina Maya e, a tutt’oggi, grande produzione agricola della zona e dell’intero Messico. Mais deriva proprio da Maiz, pianta talmente importante per i Maya, che avevano anche un dio del Mais.

Inoltre, secondo la religione dei Maya l’uomo è “una pallina di acqua e mais modellata dagli dèi“. Per questo i Maya sono detti anche “Gli uomini di Mais”.

pallinedimais

E, sempre secondo il loro sistema di religioni, l’ultima reincarnazione è in una pianta di mais. Vi ricorda niente? Polvere siete e polvere… basta sostituire polvere con mais (che è anche una farina). 🙂 Anche la croce è un simbolo molto importante per i Maya e l’uso da parte loro deriva dalla stilizzazione della pianta di Mais con le foglie aperte.

Corn: a not so Pop origin.
Maybe not all of you know that the original name of corn is Maiz, and it’s not a spanish word, but a Maya word. The Mayas grow corn in this region of Mexico from so many centuries that they even have a god dedicated to Maiz (corn). Maiz has always been at the center of their agricultural, economic and religious system. To the extent that they are called “The Maiz people”. They even have a belief that Man was formed by gods with water and a little ball of corn and that their final reincarnation will be in a corn plant. Something like “dust thou are and dust thou shall be…” only with Maiz. Their use of the cross as a religious symbol is also based on the corn plant with the leaves open.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...