L’attuale sindaco di New York, Michael Bloomberg, è il fondatore di una delle più importanti agenzie al mondo di news (specialmente finanziarie), la omonima Bloomberg con headquarters sulla Lexington Avenue, in un palazzo voluto da Bloomberg stesso.
Il mio amico Santo lavora lì e mi ha fatto fare un giro all’interno degli uffici (No Pictures allowed). Il cuore dell’attività si svolge su sei piani strutturati a forma di ferro di cavallo. Un po’ per scaramanzia un po’ per la passione di Bloomberg per i cavalli. Particolarità: nell’edificio c’è uno dei pochi esemlari di scala mobile semicircolare al mondo.
Bloomberg ha iniziato negli anni ’80 vendendo un terminale per le notizie in tempo reale, che a vederlo adesso sembra un commodore 64. Oggi ha migliaia di dipendenti e, oltre a una workstation modernissima con due monitor, il “Bloomberg terminal” odierno comprende un piccolo lettore da portarsi dietro che legge l’impronta digitale, identifica il proprietario dell’account e garantisce l’accesso alle News Bloomberg da qualunque computer leggendo una serie di flash che vengono emessi dal monitor al momento del login.