Un nuovo libro

Sono passati quasi tre anni da quando ho iniziato a scrivere Internet P.R., anni in cui sono successe un sacco di cose, dal punto di vista professionale, che hanno reso l’esperienza di scrittura di questo libro davvero straordinaria. In questi tre anni però Internet è cambiata moltissimo, ecco una serie di cose di cui nel 2007, quando ho scritto il libro, si parlava poco o nulla e che oggi sono al centro della discussione su come si fa comunicazione online:

– Le App

– I Social Network

– I Location Based Services e la georeferenziazione.

– Il Cloud computing

– Il mobile Internet

– Il Crowdsourcing

E chissà cos’altro mi sto dimenticando in questo momento. La novità più rilevante di questi tre anni sono indubbiamente i Social Network. La loro diffusione massiccia, il loro irrompere nello stile di vita degli italiani, ne fanno uno dei cambiamenti più significativi della comunicazione negli ultimi anni. Ritengo tuttora validi i principi delineati all’interno di Internet P.R., ma forse vanno ri-raccontati, ri-pensati, applicati a degli strumenti nuovi. Cercherò di scriverlo in fretta, perché Internet cambia in modo velocissimo e vorrei che l’esperienza fatta sul campo in questi anni e le riflessioni che ne sono conseguite possano arrivare a destinazione nel più breve tempo possibile, per generare ulteriore dibattito e nuova conoscenza.

Come sempre cercherò di scrivere questo libro “in rete”, chiedendo aiuto a chiunque vorrà prendere parte a questa piccola avventura. Credo userò in prevalenza Twitter, dove sto pensando di creare un hashtag in modo da tenere traccia di quanto venga detto. Mi piacerebbe anche trovare un modo di ringraziare chi farà segnalazioni o riflessioni utili. Sto pensando di acquistare 30 copie del libro e di fare 30 domande da qui alla pubblicazione del libro, dando una copia alla risposta più utile.

Come sempre si accettano suggerimenti, consigli e soprattutto critiche.

Annunci

8 pensieri su “Un nuovo libro

  1. Maurizio Salamone

    In bocca al lupo per questa nuova iniziativa. E’ vero che le App sono un fattore di cambiamento fondamentale non solo per le PR in rete ma per la struttura stessa del web.
    Penso che saranno sempre di più utilizzate da organizzazioni ed imprese per comunicare e coinvolgere.
    Aspettiamo di conoscere le 30 domande d’oro. 🙂

  2. fabio

    Bello, se posso ti segnalerò volentieri qualcosa di utile e interessante, penso che riuscirò a rispendere almeno a una delle tue 30 domande! Waiting …

  3. Pingback: Geo Social Network: quali le motivazioni a condividere la porpria location? « Internet P.R.

  4. Pingback: Misurare facebook « Internet P.R.

  5. Pingback: Incipit « Internet P.R.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...