La scorsa settimana sono stato invitato a tenere un seminario sulle Internet P.R. presso l’Università di Pesaro, Facoltà di Comunicazione da Giovanni Boccia Artieri. La sera prima alcuni studenti mi hanno invitato in pizzeria e abbiamo chiacchierato della penetrazione di Internet in città e in provincia e nelle loro vite. Mi sembravano un po’ scettici, sentivano (e condivido) una grande importanza ancora del reale, ma secondo me sottovalutavano un po’ la rilevanza che il web ha già nei processi d’acquisto, anche dei loro. Così abbiamo deciso di fare un sondaggino molto semplice, anonimo e su un campione di 30 studenti tra i 20 e i 25 anni di un centro urbano medio. Niente di scientifico, per carità, ma i grafici di risposta sono abbastanza significativi di come le nuove generazioni si informino via internet in modo naturale, spesso inconsapevole, insomma abbiano “adottato” il mezzo e questo ne influenza le decisioni d’acquisto.
Grazie per la fondamentale collaborazione nella stesura delle domande e nel conteggio a Sara/Prezzemolo, Sybelle, AnnaTorc e Thomas
Grazie a te per me è stato solo un piacere e poi un questionario nato così, un pò per caso, tra una conversazione e l’altra si è rivelato molto interessante per le risposte ottenute.
Ciao ciao
Anna
P.S. Ipnotizzante quello tenuto la settimana dopo da @gluca, nonostante i 50° all’ombra!
GBA_mediamondo ci ha proprio fatto un gran bel regalo 😉
Bell’idea l’indagine estemporanea! Grazie soprattutto per la parte relativa ai viaggi 😉
Secondo me sottovalutano tragicamente anche l’importanza del web sulla loro carriera professionale… Ne trovassi uno di 23 anni che un po’ smart da questo punto di vista!
così su due piedi mi sarei aspettato dei risultati un po più “internet addicted” viste le caratteristiche del campione e delle domande; segnalo comunque una survey interessante: http://www.sems.it/sems-motori-acquisti-2008.htm
ciao
fabio
Pingback: Consumi dei nativi digitali | Digital Natives
E’ stato un piacere! 😀
@Iron Mauro: in che modo sottovalutano il web?
Pingback: Piccolo sondaggio tra studenti 2 « Internet P.R.