Il 2009 sarà l’anno di Obama. Tra meno di tre settimane si insedierà alla Casa Bianca. Una piccola curiosità: stasera, leggendo il blog di amici, mi sono imbattuto in un vecchio commercial della Coca Cola, uno storico: quello degli “Auguri, Coca Cola… e poi…”. Mi sono guardato la versione originale, in inglese, molto più emozionante nelle parole di quella italiana (grazie Internet:-) ).
A un certo punto mi è tornato in mente “Yes, We Can” il video di Will I Am e molte altre rock star girato per Obama, durante l’appena trascorsa campagna elettorale.
La canzone pubblicitaria della Coca Cola (un grande classico) è del 1971 (QUI), eppure ha delle fortissime analogie e utilizza tecniche quasi identiche al modernissimo video di Obama (2008), provo a elencarne alcune, magari a voi ne vengono altre…
– Orecchiabilità
– Montaggio alternato scene di gruppo/primi piani
– Multietnicità
– Coralità
– Collettività
– Senso di unità/appartenenza
– Sogno
– Cosmopolitismo / Senso di leadership mondiale
Insomma dopo 37 anni l’America crede ancora negli stessi valori, cambia solo un po’ il ritmo?
A me ne viene in mente un’altra:Imperialismo!
Marco,
vedendoli con attenzione le similitudini fra i due videoclip sono tante, anche se il vecchio è a colori ed il nuovo in bianco e nero: non lo trovi curioso?
In ogni modo la campagna elettorale di Obama è stata qualcosa di veramente nuovo a mio parere e sono certo che sarà a lungo oggetto di studio e discussione, anche solo per il fatto che forse (non si sa ancora se ce la farà) il 44° Presidente degli Stati Uniti riuscirà a raccogliere oltre 1 miliardo di dollari in donazioni! Ne ho parlato proprio ieri in questo post:
http://antoninimangia.tumblr.com/post/68683647/la-campagna-elettorale-internet-di-barack-obama-ha-cambi
Tu cosa ne pensi?