Un’altra di quelle parole abusate (ne avevamo parlato a proposito della “Digital Transformation“) è “Millennials“. I millennials sono una generazione, detta anche generazione Y (quella che segue la Generazione X che a sua volta succede ai “Baby Boomers“) e più precisamente sono la generazione di coloro che sono nati tra il 1980 e il 2000. Sono una generazione molto numerosa e rilevante sotto molti punti di vista, nonché estremamente attuale in questo momento. È attuale in quanto i millennials in questi anni stanno diventando adulti (nel 2015 rappresentano la fascia di popolazione 15-35) sono la prima generazione di “digital natives”, stanno entrando nel mondo del lavoro e stanno, conseguentemente, sviluppando una autonoma capacità di spesa, diventano i nuovi consumatori e iniziando a manifestare quindi il loro impatto sull’economia. Per capire questo ultimo aspetto vi rimando a una utilissima infografica sviluppata da Goldman Sachs che interpola dati da molte fonti, da cui attingo alcuni dati e screenshot, cercando di isolare 10 aspetti unici dei millennials che costituiscono anche un interessante punto di vista sulla società di domani.
1) Sono tanti. I millennials si stimano siano 92 milioni negli Stati Uniti, di fatto la fetta più numerosa della popolazione.
2) Avranno meno disponibilità economica, legata a salari proporzionalmente più bassi dei propri genitori.
3) Non hanno ancora casa. Ma intendono comperarla, almeno il 93% dichiara rivolerlo fare in un prossimo futuro.
4) Si sposeranno tardi. (Età media 30 anni contro i 23 dei nostri genitori)
5) Faranno figli più tardi (e quindi meno?). Aumenta il numero di intenzionati a fare figli dopo i 35 anni.
6) Non compreranno auto, i millennials preferiscono la “sharing economy”. Solo il 15% reputa l’auto una priorità e per il 60% non è nei loro piani.
7) Non guarderanno la TV. E se lo faranno lo faranno online.
8) E-commerce, branding, buying. I millennials hanno meno fiducia nella marca e più nei social media. E compreranno online.
9) Health is E…verything. Adepti del Wellness, i millenials ne fanno una pratica quotidiana, digitale e centrale nella vita e nei consumi.
10) Sono una generazione “All Digital”. Dai giochi (il 50% pratica videogame!) all’educazione, dalla salute all mobilità, dalle relazioni agli acquisti tutto passa per il digitale per la Gen Y.
Alcuni grafici tratti dalla Data Story MILLENNIALS di Goldam Sachs
L’ha ribloggato su .